top of page

E' IL MOMENTO DI TOCCARE LA NATURA CON MANO

ghiacciaio del nel 3000 mt.

LOCALITÀ’ di PARTENZA:  Ceresole Reale – Chiapili di Sotto – 1667 m
ESPOSIZIONE: E – NE – N
PERIODO FAVOREVOLE: febbraio – aprile
DISLIVELLO:  1300 m ca
DIFFICOLTÀ’:  BS
TEMPO DI SALITA:  3 ore
CARTOGRAFIA:  IGM F. 41 tav. Colle del Nivolet, MU F. 08; IGC F. 3; ESCUR F.14

Scialpinistica che si svolge sui magnifici pendii che dal sentiero estivo per il rifugio Jervis, portano fin sotto le pareti nord del gruppo delle Levanne. Necessita neve sicura in quanto la discesa si svolge su ampi pendii esposti.

SALITA:

Da Chiapili di Sotto (skilift) seguire il sentiero che porta al rifugio Jervis. Dopo lo strappo iniziale sopra lo skilift, il sentiero prosegue dolcemente in costa fino al piano dell’Alpe Giassetti (1800 m ca). Deviare verso destra, attraversare il Rio di Nel e risalire il versante opposto puntando a un ripido e stretto canale che porta all’Alpe le Rive. Proseguire prima per pineta e poi costeggiando la costiera dell’Uja fino a giungere al termine di una morena che si risale lungo la sua spalla sinistra. Terminata la morena continuare in direzione degli ultimi pendi che terminano sulla parete nord della Levanna Occidentale.

DISCESA:

Scendere direttamente sui bellissimi ampi pendii fino a ricollegarsi con l’itinerario di salita.